Tatuaggio mano di Fatima : Noto anche con il nome di Khamsa, il simbolo del tatuaggio mano di Fatima è molto diffuso e apprezzato dalle donne di fede islamica, anche se oggi sono in molte a tatuarlo per estetica.
Tatuaggio mano di Fatima
Definito come tatuaggio positivo, ha una storia interessante che ci riporta proprio nel cuore della tradizione islamica.
La vicenda, infatti, che circonda la mano di Fatima, coinvolge direttamente una delle figlie del profeta Maometto che si chiamava appunto Fatima e che era conosciuta perché donna paziente e devota.
La storia del tatuaggio è legata a un episodio particolare: pare che un giorno in cui Fatima scoprì che il marito Alì giaceva con una delle sue numerose concubine e che, impazzita dalla gelosia, mise per sbaglio una mano nell’acqua bollente.
La mano però rimase illesa e da allora la mano di Fatima divenne per gli islamici simbolo di pazienza e devozione.
La mano di Fatima si lega però anche agli Ebrei, questa volta a Miriam, la sorella di Mosè e rappresenta la maestosità di Dio e i primi cinque libri della Torah, detti Pentateuco, ovvero Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.
Per il popolo ebreo il simbolo della mano aperta rappresenta il numero 5, sacro per la loro religione.
Foto Tatuaggio mano di Fatima
Significato tatuaggio mano di Fatima Tattoo
Il significato della mano di Fatima rappresenta in primis la protezione e la pazienza, un amuleto protettivo contro le forze del male, la malvagità, la gelosia e i cattivi pensieri.
Inoltre, rappresenta la serietà, la pazienza e la moderazione.
Il tatuaggio spesso raffigura al centro del palmo aperto e stilizzato un occhio detto Mashallah, un amuleto contro il malocchio e serve anche a invocare la protezione di Dio.
Questo simbolo dona gioia, pace e prosperità e può essere raffigurato sia con la punta verso l’alto che verso il basso senza sminuirne il significato esoterico.
Il simbolo è arricchito anche da scritte riferite a preghiere di benedizione.