Tatuaggio fiore di loto :
Significato tatuaggio fiore di loto
Sempre più spesso la scelta delle donne che scelgono di decorare la propria pelle ricade su un simbolo molto particolare e complesso: il fiore di loto, che unisce la bellezza estetica a una storia e una simbologia antica e ricchissima, nonché condivisa da diverse civiltà del passato.
Le sue origini vanno rintracciate nella cultura orientale: i colori della rosa rappresentano infatti le principali qualità del Siddharta Buddha (compassione e intelligenza divina).
Ma questa è soltanto una delle tante tradizioni relative al fiore di loto. Per gli antichi Egizi, invece, rappresentava l’abilità oratoria, ma anche la speranza e la rinascita dopo la morte, poiché questo fiore nasce nel fango prima di sbocciare in tutto il suo splendore.
Foto tattoo fiore di loto
Nella cultura occidentale, invece, esso è legato al potere di generare l’oblio: nell’Odissea di Omero, infatti, Ulisse, nel suo viaggio di ritorno da Troia verso Itaca, incontra il popolo dei Lotofagi (“mangiatori di loto”), anche se è molto probabile che non si tratti del fior di loto asiatico (Nelumbo nucifera) ma della pianta di giuggiolo (in arabo Ziziphus lotus) che aveva effetti inebrianti.
Ad ogni modo, tatuarsi il fiore di loto significa generalmente simboleggiare la bellezza (gli antichi indiani chiamavano le donne più belle “signore del loto”) , la purezza d’animo, la longevità e la buona salute.
I più comuni
Il modello più comune è il fiore di loto semplice, colorato o meno, anche se alcuni lo inseriscono all’interno di un tatuaggio più ampio, come un’ambientazione samurai giapponese oppure affiancato ad altri simboli di buon auspicio, come la carpa koi.