Tatuaggio capelli ? Si chiama tricopigmentazione
Il tatuaggio capelli si basa sulla tecnica della tricopigmentazione, una soluzione innovativa che consente di iniettare dei pigmenti sul cuoio capelluto per simulare in modo del tutto naturale l’effetto del capello rasato. La tecnica è efficace per risolvere problemi estetici anche gravi legati alla perdita dei capelli per alopecia areata, diradamenti e calvizie. Vediamo di cosa si tratta, come viene eseguita e quali sono i vantaggi.
Tatuaggio capelli per un effetto estetico garantito
Con il tatuaggio capelli eseguito con la tecnica della tricopigmentazione è possibile ritornare ad avere un aspetto naturale e un effetto estetico realistico dei capelli. A differenza del tatuaggio tradizionale, che utilizza aghi e attrezzatura diversa, ma anche tipologia di pigmenti differente, la tricopigmentazione utilizza aghi appositi, sottili e in grado di veicolare i pigmenti nello strato superficiale del derma senza dolore.
I pigmenti sono naturali e vengono espulsi dal corpo durante le regolari funzioni organiche, il che significa che non fanno male e sono assolutamente innocui.
Tra i più comuni trattamenti di tricopigmentazione vi sono: l’effetto rasato, da ottenere con due sedute di trattamento per ricreare l’illusione ottica dei capelli rasati sulla cute;
l’effetto densità, ideale per nascondere discromie e diradamenti;
la copertura cicatrici, dovute queste molto spesso a trapianti di capelli che lasciano segni visibili e difficili da camuffare con altre soluzioni.
Tatuaggio capelli tanti vantaggi ma non permanente
I risultati della tricopigmentazione, nonostante siano duraturi, non sono per sempre, proprio perché i pigmenti bioriassorbibili vanno via e quindi il lavoro sbiadisce. La durata del tatuaggio capelli dipende dall’età dell’individuo, dall’eccessiva esposizione ai raggi UV, dal potere di fagocitosi dell’organismo, dall’assunzione di farmaci a base di cortisoni.
In base a questi aspetti è possibile affermare che la durata della tricopigmentazione potrebbe oscillare dagli 8 ai 12 mesi, ma occorrerà molto più tempo affinché scompaia completamente.
Per garantire maggiore durata al trattamento è possibile fare un rinforzo o un adeguamento della colorazione, allo scopo di avvicinarsi all’effetto naturale. Per effettuare un rinforzo il periodo migliore è dopo 10/12 mesi, mentre per chi vuole mantenere un effetto più marcato il momento migliore per fare il rinforzo è dopo 6/8 mesi.
I capelli continuano a crescere normalmente e devono essere però tenuti ad una certa lunghezza per adeguarsi al trattamento.
Per eseguire invece un trattamento di tricopigmentazione completo possono volerci due o tre sedute, che vanno eseguite nel giro di circa 40 giorni.