I tatuaggi maori sono una delle tradizioni più importanti e caratteristiche di questo popolo originario della Nuova Zelanda e ormai diffusi in tutto il mondo.
I tatuaggi maori si distinguono per gli infiniti simboli che possono essere disegnati sul corpo, ognuno dei quali ha un significato e possono essere mescolati e aggiunti anche dopo, a seconda dell’evoluzione della vita di un individuo.
Per questo il tatuaggio maori è il racconto della vita di una persona e rappresenta un rito sacro più che un capriccio estetico.
Dal volto al resto del corpo, narra gli eventi che accadono nella vita e coinvolge tutto il popolo maori, sia donne che uomini.
Significato tatuaggio maori
Nella cultura maori il primo tatuaggio è il moko, ovvero il tradizionale tatuaggio sul viso, un disegno con il quale i guerrieri narrano la propria storia: ogni segno, infatti, simboleggia un evento.
Quindi, il moko è una dimostrazione di coraggio, mentre il corrispettivo femminile è un segno sul mento che indica l’appartenenza della donna al suo uomo.
Solo i membri della tribù però possono tatuarsi un moko, tutti gli altri invece possono scegliere un simbolo kirituhi, ovvero un tatuaggio meno mistico che può fare chiunque e che rappresenta la rinascita spirituale.
Quali sono i più comuni
Uno tra i tatuaggi maori più comuni è quello che riporta disegni geometrici tribali che simboleggia il rapporto dell’uomo con gli spiriti benigni.
Altri soggetti maori molto diffusi sono:
La manta, simbolo della felicità, della protezione e della libertà, ma rappresenta anche l’eleganza e la nobiltà d’animo.
Il delfino: rappresenta armonia, protezione, gioia e amicizia.
Il gabbiano: simboleggia la libertà, il passato e il futuro.
Le conchiglie rappresentano la protezione e la sicurezza.
Il geco: rappresenta la capacità di sopravvivenza e di rigenerazione.
Braccio
I tatuaggi maori sul braccio sono quelli in genere più diffusi, perché si tratta di una zona sempre ben in vista, soprattutto in estate. I soggetti più gettonati sono la tartaruga, il delfino, il geco, il gabbiano.
Spalla
I tatuaggi maori sulla spalla sono i più complessi da fare ma quelli che hanno più impatto rispetto agli altri.
In genere richiedono tante ore di lavoro e i soggetti sono vari, da quelli tribali ai soggetti animali come gufo, polipo, leone con decorazioni maori e altri.
Polpaccio
Sono in molto a preferire il polpaccio per disegnare un tatuaggio maori.
I soggetti più diffusi scelti per questa zona del corpo sono la Maschera maori, la salamandra, il sole, la luna.
Bracciale
Indicato per la zona coscia e per la parte alta del braccio, il tatuaggio bracciale è reso originale da gechi che si intersecano ma soprattutto da intrecci floreali, in particolare con orchidee ma anche altri fiori o disegni tribali da sfoggiare in vista della stagione calda.
Sole
Questo simbolo della cultura maori è molto apprezzato soprattutto dagli uomini e indica la rinascita, la ciclicità e l’eterno. Inoltre, il sole rappresenta anche la grandezza di spirito e l’energia vitale.
Leone
Nei maori è simbolo di leadership, fierezza e orgoglio e anche grande coraggio.
Nello stesso tempo rappresenta la generosità e la lealtà, la potenza e la giustizia. Esiste però anche un’altra faccia della medaglia e infatti può simboleggiare orgoglio e vendetta.