Il tatuaggio piuma è uno dei disegni più riprodotti sul corpo di uomini e donne, preferito per la sua bellezza e la sua eleganza.
La piuma rievoca simboli e significati diversi, ma in genere rappresenta la positività e viene scelta come portafortuna o per simboleggiare desideri e sogni dell’animo umano, per ricordare una persona che non c’è più o per festeggiare una nascita.
Cosa significa
Alle piume sono attribuiti diversi significati che variano in base alle immagini che le raffigurano.
Sin dall’antichità sono state legate a simboli religiosi: gli egizi ritraevano la dea Maat, simbolo di giustizia e verità, con una piuma di struzzo sulla testa, i romani le utilizzavano per le frecce per simboleggiare la velocità, mentre nel Medioevo rappresentavano la saggezza e alla parola scritta, visto che servivano da strumento per scrivere.
Invece, gli indigeni d’America utilizzavano le piume dell’aquila come portafortuna e per far arrivare le preghiere alle divinità.
Inoltre, un tatuaggio con piuma bianca rimanda alla dimensione angelica e dell’infinito, mentre quello con piuma colorata simboleggia l’idea del sogno e del desiderio.
Quali sono i più comuni
Le tipologie di tattoo con piume più comuni sono il tattoo con piuma d’aquila e quello con piuma di pavone.
La piuma d’aquila è simbolo di leggerezza, di superamento degli ostacoli e il raggiungimento dei proprio obiettivi, mentre le piume di pavone, simbolo della bellezza suprema e dell’amore eterno, sono spesso tatuate su braccia, schiena, gambe o dietro il collo.
Molto diffusi sono anche i disegni per tatuaggio con piuma di fenice, che simboleggia il sogno dell’immortalità ma anche un riscatto, l’inizio di una nuova fase della vita e la vittoria del bene sul male.
Il disegno con piume di falco rappresenta invece la velocità e l’intelligenza: il tatuaggio è adatto a chi non perde di vista le cose importanti della vita come i figli o la famiglia.