Tatuaggio carte da gioco
Significato
Quello delle carte è uno dei giochi più amati e diffusi al mondo. Le sue origini riconducono alla Cina, probabilmente già intorno al X secolo d.C., poco dopo l’invenzione della carta, mentre in Europa le prime tracce risalgono al Medioevo inoltrato (XIV-XV secolo).
Oggi le carte da gioco sono uno dei soggetti preferiti per i tatuaggi. Prima di decidere di tatuarti delle carte da gioco, devi capire bene il loro funzionamento e significato.
Innanzitutto, le 52 carte del mazzo tradizionale rappresentano le settimane dell’anno, le 13 carte di ogni seme i 13 mesi lunari dell’anno, i 4 semi i 4 elementi dell’universo.
Due semi rossi simboleggiano il potere della luce, due semi neri quello dell’oscurità. A ogni segno è poi associato un significato particolare, per esempio i fiori rappresentano il principio maschile, i quadri quello femminile; il Re indica invece l’essenza interiore e lo spirito paterno, mentre la Regina è la personalità, il carattere forte, la madre.
I più comuni
I modelli più comuni sono l’asso di picche, che esprime leadership, carisma, capacità di raggiungere i propri obiettivi, e la regina di cuori, diffusa soprattutto fra le donne, simbolo di perseveranza, determinazione e resistenza interiore.